Luoghi da Visitare Amritsar

La casa del glorioso Tempio d'oro, la città iconica di Amritsar, ritrae il carattere eroico del Punjab. Un giorno in questa città pacifica inizia con le preghiere spirituali di Gurudwaras. Il nome originale di prima l'antico lago, poi del complesso del tempio, e successivamente la città circostante, che significa "piscina di nettare ambrosiale".
Amritsar è il centro spirituale e culturale della religione sikh. Il festival Baisakhi fa risaltare il volto splendente di Amritsar con il suo cibo, i suoi vestiti e la sua allegria più raffinati. Questo posto è anche famoso per il suo massacro di Jallianwala Bagh e la sua vicinanza al confine di Wagah. Il cibo saziante e le generose cianfrusaglie della leggendaria ospitalità punjabi contribuiscono ulteriormente a gettare un incantesimo sul visitatore. Dall'operazione Blue Star nel Tempio d'oro alla tragedia del massacro di Jallianwala Bagh, Amritsar ha visto la peggiore delle situazioni e tuttavia è emersa come una fenice attraverso i tempi dei test. Amritsar oggi è una fiorente città con industrie attive del commercio e del turismo. Amritsar, una delle città più produttive in India, è ben collegata con la maggior parte delle importanti città dell'India.

Il Tempio d'oro
Il Tempio d'oro (o Harmandir Sahib) è il sito più sacro del Sikhismo. Attaccato e demolito molte volte dagli incursori, l'attuale struttura di marmo e rame fu costruita nel 1809 per volere di Maharaja Ranjit Singh. Il sanctum sanctorum fu poi ricoperto di lamina d'oro nel 1830, e così il santuario acquisì il nome del Tempio d'oro. Alla sera, si assiste al bellissimo riflesso del tempio nel serbatoio centrale, noto come Amrit Sarovar. Il Tempio d'oro vede più visitatori del Taj Mahal! Non dimenticare di fare un pasto vegetariano al langar. La cucina a gestione pubblica serve in media 75000 visitatori al giorno! Periodo migliore per visitare: Il Tempio d'oro è aperto 24 ore. La mattina presto e la sera tardi è il periodo migliore per evitare le code. Tempo ragionevole da spendere: 120 minuti Suggerimenti: Ricordati di portare una sciarpa perché è necessario tenere la testa coperta nel sito.

Il confine di Wagah
Il confine di Wagah è un must nella lista dei posti da vedere ad Amritsar. Il patriottismo è al meglio delle sue cerimonie qui. Ogni sera prima del tramonto, i soldati dell'India e del Pakistan abbassano le bandiere a questo confine internazionale con una serie di manovre perfettamente coordinate e ben orchestrate. Preparati a sfidare le folle turbolente. Periodo migliore per visitare: la cerimonia inizia alle 16:15. negli inverni e alle 17:15 in estate. Tempo ragionevole da spendere: 60 minuti Suggerimenti: l'accesso è limitato, quindi è necessario esserci almeno un'ora prima.

Jallianwala Bagh
È passato quasi un centinaio di anni da quando il generale Dyer ordinò alle sue truppe di sparare incessantemente mitragliatrici contro una congregazione di pacifici manifestanti in un giardino pubblico. Un memoriale nel sito serve a ricordare chiaramente il capitolo oscuro della storia. Si possono ancora vedere i segni di proiettile sui muri.

whatsapp