Luoghi da visitare Jaipur

La capitale del Rajasthan, Jaipur è ricca di eredità storica e spesso chiamata la "città rosa". La città fu costruita sotto il regime di Sawai Jai Singh nel XVIII secolo. È considerata l'India una delle prime città pianificate. Con i suoi maestosi forti, monumenti storici, deliziose prelibatezze e bazar colorati, è una delle maggiori attrazioni turistiche dell'India. Gli edifici magnificamente dipinti sono stati costruiti per riflettere i disegni strutturali e le strutture delle città di Maugham. Essendo un grande centro di arte e artigianato, i mercati di Jaipur espongono una gamma di oggetti artigianali e pietre preziose che possono essere ritirati come souvenir.
Inoltre, Jaipur ospita un'amalgama ideale del mondo tradizionale e contemporaneo. Le antiche mura della città narrano i racconti di battaglie eroiche di Rajput e danno anche un'idea del potere e del coraggio dei sovrani indiani. I musei dispongono di dipinti, strumenti musicali, manoscritti, costumi reali e armi, che offrono una visione profonda del passato reale di Jaipur. Oltre alla grande architettura, la città è famosa per la musica folk, le danze, gli spettacoli di burattini e il lavoro del tessuto bandhej. Ospita alcuni dei fantastici eventi e festival dell'India che portano vita e colori alla città. In particolare, migliaia di turisti visitano Jaipur durante le grandi fiere e festival in quanto la città rimane più vivace e vivace in quel periodo. Inoltre, serve come una fuga per coloro che vogliono dirigersi verso le città del deserto di Jodhpur e Jaisalmer. Indubbiamente, sono una festa per gli occhi del viaggiatore.
Il periodo migliore per visitare Jaipur è da novembre a febbraio. Durante questo periodo di tempo, il tempo a Jaipur rimane abbastanza piacevole. La temperatura media durante gli inverni rimane tra 26 gradi Celsius e 12 gradi Celsius. Inoltre, i turisti possono spostarsi in città senza preoccuparsi del caldo torrido dell'estate.

Hawa Mahal :
Hawa Mahal o il 'Palace Of The Winds' situato nel cuore della bellissima città rosa di Jaipur, nel Rajasthan, in India, è una delle attrazioni turistiche più famose e un punto di riferimento della città che è rinomata per la sua ricca cultura e architettura storia. Costruito nel 1799 dal Maharaja Sawai Pratap Singh della dinastia dei Rajput di Kachhwaha, questa bellissima struttura è prevalentemente un muro ad alto schermo fatto di arenaria rosa e rossa che ha facilitato le donne reali di farsi un'idea dei festival di strada e della vita frenetica della città rimanendo fuori dal vista del pubblico. Questo edificio di cinque piani a forma di corona del Signore Krishna con 953 jharokhas o finestre e una facciata splendidamente decorata che assomiglia a un nido d'ape di un alveare che dà una sensazione del ricco patrimonio dei Rajput.

Palazzo della città :
City Palace è la residenza della famiglia reale. Costruito tra il 1729 e il 1732, il complesso comprende giardini, cortili e edifici. Distanza da Hawa Mahal: 800 m Periodo migliore per visitare: Il complesso è aperto ai visitatori dalle 9:30 alle 17:00. Visita la mattina presto per evitare la folla. Tempo ragionevole da trascorrere: 60 minuti Suggerimenti: visitare il museo a Mubarak Mahal. Esibisce un'interessante serie di manufatti reali, strumenti musicali, ceramiche blu, giocattoli e bei vestiti.

Jantar Mantar :
Ci sono un sacco di osservatori in tutto il mondo, tuttavia il Jantar Mantar è considerato uno dei più grandi osservatori mai realizzati. La cosa migliore di questo posto è che la sua condizione è ancora molto buona. Questo osservatorio speciale testimonia la saggezza dei tempi antichi. Jantar Mantar è sostanzialmente il nome dato a una serie di cinque grandi strutture che sono costruite in cinque diverse città dell'India tra cui Jaipur, Nuova Delhi, Ujjan, Varanasi e Mathura.

Amber Fort :
Situato nella città di Amer, ad una distanza di 11 km. da Jaipur, il 'Forte di Amer' è uno dei forti più impressionanti del Rajasthan ed è visitato da un numero enorme di turisti ogni anno. Affacciato sullo splendido Lago Maota, il forte è un capolavoro dell'architettura Rajputana. Costruito da Raja Man Singh I nel 16 ° secolo, il forte è un esemplare brillante che vanta una miscela unica di elementi indù e Rajput. Sia i pilastri decorati che i delicati lavori a mosaico dei "Diwaan-e-Khaas", gli splendidi lavori in avorio e sandalo dei "Sukh Niwas", eleganti affreschi e affascinanti lavori a traliccio del "Ganesh Pol" o un'incantatrice di lavori in vetro nel 'Sheesh Mahal' - Amer Fort è incomparabile per quanto riguarda le capacità artistiche degli artigiani e designer dell'era Rajput. Oltre allo splendore artistico, il forte offre anche viste mozzafiato sulle colline e le città circostanti. Molti film famosi di Bollywood come "Mughal-e-Azam", "Jodha Akbar" e "Veer" sono stati girati in questo incantevole forte. Una guida turistica è un must per ottenere una conoscenza approfondita dei dettagli più minuti del forte. Una visita al 'Forte di Amer' è incompleta senza un giro in elefante che è un'esperienza unica in sé. Assicurati di raggiungere il forte nelle prime ore del mattino poiché le giostre sono disponibili solo di mattina per proteggere queste creature dal sole rigido durante il mezzogiorno.

Jaigarh Fort :
Un altro da luoghi fantastici da vedere a Jaipur, il forte di Jaigarh è famoso per il più grande cannone su ruote del mondo. Inoltre, una struttura significativa del periodo medievale - Diwa Burj - è stata mantenuta molto bene durante l'anno. La torre di guardia offre una vista scintillante sulla pianura.

Nahargarh Fort :
Il forte Nahargarh sorge ai margini delle colline Aravalli, con vista sulla città di Jaipur nello stato indiano del Rajasthan. Insieme a Amer Fort e Jaigarh Fort, Nahargarh formò un forte anello di difesa per la città. Il forte era originariamente chiamato Sudarshangarh, ma divenne noto come Nahargarh, che significa "dimora delle tigri". La credenza popolare è che Nahar qui significhi Nahar Singh Bhomia, il cui spirito perseguitava il luogo e ostacolava la costruzione del forte. Lo spirito di Nahar fu pacificato costruendo un tempio nella sua memoria all'interno del forte, che divenne così conosciuto con il suo nome.

Jal Mahal :
Situato nel bellissimo lago Man-Sarovar a Jaipur, Jal Mahal è una delle attrazioni più famose della città di Jaipur. Costruito usando l'arenaria rossa, Jal Mahal è un edificio a cinque piani. Dei cinque piani, quattro piani rimangono sott'acqua quando il lago è pieno. Esplora l'era dei sovrani Rajput e attraversa il seducente e colorato Chameli Bagh del palazzo. Il posto è un paradiso per gli osservatori di uccelli, come si arriva a individuare le specie di avifauna colorate come Folaga, Pochards, Kestrel e Flamingo. Le splendide colline di Nahargarh fanno da sfondo alla bellezza mozzafiato di Jal Mahal. L'attrazione principale sta raggiungendo il Mahal attraverso un giro in barca in quelle barche di legno fatte a mano e splendidamente decorate. Jal Mahal è ora aperto per i visitatori. Visita per esplorare la gloria e la grandezza del Rajasthan.

whatsapp