Mumbai, precedentemente nota come Bombay, è una bella miscela di culture e stili di vita. È una delle città metropolitane più grandi e popolate dell'India. Mumbai è una raccolta di 7 isole che in precedenza ospitavano comunità di colonie di pescatori. Mumbai riflette davvero la diversità dell'India in quanto la città ha alcuni dei quartieri più grandi dell'Asia e le case più costose del mondo. Ospita anche l'industria cinematografica più elaborata dell'India: Bollywood. È un importante centro di arte, cultura, musica, danza e teatro nel paese.
La città vanta con orgoglio una lunga storia coloniale poiché rappresentava una base importante per il movimento indipendentista indiano. Dopo che l'India raggiunse l'indipendenza nel 1947, la città incorporò molte aree a Bombay come Malad, Thane, Andheri, ecc., E l'area di Bombay si espanse drasticamente. E, infine, nel 1960 Bombay divenne la capitale del Maharashtra. La città è stata ribattezzata Mumbai nel 1996 dopo il nome della dea 'Mumbadevi'. Se andate a fare una passeggiata nei vicoli di South Bombay, potrete comunque vedere i resti del glorioso passato della città e incontrare anche diversi mercati, templi, ristoranti eleganti e una vita notturna unica nel suo genere. Mumbai ha alcune delle migliori e più belle architetture coloniali.
Ci sono molte attrazioni a Mumbai che ti lasceranno pieno di timore reverenziale. Chattrapati Shivaji Terminus, Taj Hotel, Alta Corte, Gateway of India, Flora Fountain e la Società asiatica sono alcuni dei monumenti di Mumbai che danno un'aura britannica alla città. Questi non sono gli unici luoghi turistici a Mumbai che la città ha da offrire. C'è molto di più da vedere e da fare a Mumbai.
Gateway of India
Uno dei punti di riferimento più distintivi che significano la città, il Gateway of India è nato nel 1924 durante il Raj britannico per celebrare l'arrivo di Re Giorgio V e della Regina Maria a Bombay. La struttura segna l'area come uno dei principali porti dell'India, che simboleggiava formalmente gli elementi della grandezza britannica. Situato nella zona del lungomare di Apollo Bunder, oggi è uno dei luoghi turistici più popolari di Mumbai per le persone provenienti da tutto il mondo che accorrono per dare un'occhiata a questo monumento.
Il Gateway of India è un punto di riferimento che indica i porti principali dell'India ed è una destinazione turistica degna di nota per gli ospiti che si toccano sorprendentemente in India. A un certo punto del tempo, questo punto di riferimento ha parlato della grandezza del Raj britannico in India. Un luogo molto amato dai visitatori, in questi giorni, e questo punto di riferimento attira venditori, stand gastronomici e anche gli appassionati di fotografia. Il passaggio del primo battaglione della fanteria leggera di Somerset; è stato registrato come il principale headliner che si è verificato presso il Gateway of India.
Mumbai Port Trust Garden
Il Mumbai Port Trust Garden o Sagar Upvan è probabilmente uno dei giardini più panoramici di Mumbai. Circondati dalla vegetazione, i percorsi del giardino sono fiancheggiati su entrambi i lati da vecchi alberi. Il giardino vanta una varietà di piante medicinali e orientali, nonché alcuni cactus. C'è anche un giardino roccioso qui.
Elephanta Caves
Situato in un raggio di 10 km da Gateway of India è uno dei principali luoghi turistici di Mumbai, le grotte di Elephanta. Si dice che le caverne siano una delle più antiche strutture scavate nella roccia del paese ed è un perfetto esempio di arte indiana arcaica associata al culto di Shiva. Si calcola che le caverne fossero adornate con sculture tra il VI e l'VIII secolo. L'isola su cui sono costruite le caverne era originariamente conosciuta come Gharapuri ed è un'isola tranquilla e pittoresca con fogliame verde e innocui primati. La scultura a tre teste di Shiva chiamata Maheshmurti è la principale attrazione di quest'isola. Oltre a questo le sculture di Shiva, nelle forme "Shiva Nataraja" e "Ardhanarishvara", meritano una visita anche nelle grotte di Elephanta.
Marine Drive
Chiamata popolarmente come la collana della regina, Marine Drive è una passeggiata di 4 km situata a South Bombay. Una delle strade più belle di Mumbai, una vista a volo d'uccello di questo tratto sembra magnifico di notte con le luci che rendono l'insieme simile alla collana di una regina. Il posto si anima la sera quando le persone si rilassano e ammirano la vista brillante o passeggiano sul lungomare che si affaccia sul Mar Arabico, sorprendentemente terapeutico per l'anima. Chai-wallas, chat-wallas sono bonus aggiunti al luogo che lo rende un altro luogo turistico da visitare assolutamente a Mumbai.
Si vedono grandi gruppi di persone che affollano il posto per camminare lungo la graziosa passerella e per assistere alla vista abbagliante del tramonto al calar della notte. Le palme splendidamente foderate offrono ai suoi ospiti uno sfondo emozionante. Marine Drive è anche citata come "collana della regina", a causa dei lampioni che rendono la strada simile a un filo di perle e creano l'illusione di una collana. Marine Drive è considerata la migliore via per una passeggiata notturna.
Film City in Goregaon
La città del cinema è uno dei principali punti salienti di Mumbai, diventando così uno dei luoghi turistici più visitati a Mumbai. Ben attrezzato con una moltitudine di studi che ospitano montagne artificiali, laghi, giardini, città e villaggi, che rendono difficile distinguere il vero dal falso, la città del cinema è un mondo da sogno per i turisti di tutto il mondo. Costruito da Dada SahebPhalkeunder, il famoso attore veterano, regista V. Shantaram, la città del cinema risalente all'inizio del XX secolo risiede nella periferia di Goregaon, vicino al Parco Nazionale Borivali. La Film City è costruita dal governo del Maharashtra, che offre una vasta gamma di concessioni e uffici al mondo del cinema.
È accettato per essere uno dei più grandi del pianeta e un fascino in sé. Il suo fondamento privo di contaminazione, le condizioni tranquille e l'enorme spazio aperto consentono a persone di tutte le età di riunirsi in pace e rispetto e di accogliere ogni miglioramento e avanzamento più recenti in modo congruo in un unico luogo. Mentre stai visitando la città del cinema ci sarà un tour che ti sarà dato. Tutti i tour mostrano ritagli diversi dai film di Bollywood, atti di doppiaggio, esperienza di luce e suono e così via. I biglietti valutati in modo diverso vengono addebitati per varie visite e cittadini indiani e remoti.
Victoria Terminus
Conosciuto anche come Chhatrapati Shivaji Terminus (CST), questo edificio in stile gotico vittoriano è situato nel cuore della città di Mumbai. Proprio come il Gateway of India, il CST è un importante punto di riferimento di Mumbai. Dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2004, Victoria Terminus è stata costruita nel 1888 e fino ad oggi rappresenta uno dei migliori esempi di architettura in stile gotico in India. È anche una delle stazioni più trafficate di Mumbai.