Udaipur è una bellissima città, situata tra le Aravalli Ranges of Rajasthan, in India. Conosciuta per i suoi pittoreschi laghi, Udaipur è anche chiamata "la città dei laghi". Le alte colline e gli splendidi laghi fanno da cornice alla città di Udaipur. Udaipur è considerata una delle città più romantiche del mondo e successivamente, anche conosciuta come la "Venezia dell'est". Nel contesto del Rajasthan, Udaipur è la seconda destinazione turistica più richiesta dello stato, la prima è Jaipur. Udaipur era stata la capitale di Mewar per secoli.
Anche se definita come la città dei laghi, Udaipur ha molte altre attrazioni che catturano l'attenzione dei turisti con il loro fascino. La città vanta di vari musei, palazzi, giardini, monumenti e feste colorate che attirano turisti per visitare la città per una volta. I possenti palazzi con le loro splendide località ti trasportano direttamente nell'era reale di Rajputana; Lake Palace, per esempio, è stato accreditato per essere uno dei luoghi più romantici di tutto il mondo. Le massicce fortezze di Udaipur catturano l'interesse delle persone con la loro struttura pura e l'architettura. I bellissimi templi creano un senso di estetismo con la loro estasi spirituale.
I laghi, che fungono da oasi sotto il sole cocente, trasmettono un senso di calma e ti ricordano immediatamente la città di Venezia. I festival, del tutto colorati e vivaci, con le loro frenesie e il loro enorme scopo hanno gettato un incantesimo degno di tenere anche voi in spirito per i giorni a venire mentre i giardini sereni, che conferiscono alla città il suo secondo nome adottivo - The Garden City of Rajasthan, sono un'epitome di come l'ordine naturale riesce a farsi strada anche nel deserto, senza inibizioni. Ultimo ma non meno importante, chiunque sia anche un po 'interessato a scavare nel passato è alimentato da manufatti e ciò che non sopravvive ancora nel cuore della città attraverso i musei.
Bagore Ki Haveli :
Bagore Ki Haveli è un antico edificio che si trova sulla piattaforma di Gangori Ghat nelle vicinanze del Lago Pichola. La splendida architettura della dimora vanta delicati lavori intagliati e un'eccellente opera in vetro. Nel diciottesimo secolo, Bagore Ki Haveli fu costruito da Amir Chand Badwa,
City Palace Udaipur :
Udaipur City Palace è una delle meraviglie architettoniche del Rajasthan, situata pacificamente sulle rive del Lago Pichola. Questo maestoso City Palace è l'attrazione turistica più visitata di Udaipur e spesso si distingue come il più grande complesso di palazzi del Rajasthan.
Lake Palace Udaipur :
Udaipur Lake Palace è uno dei luoghi più romantici di questa terra. Il palazzo situato nel pittoresco lago Pichola offre una vista paradisiaca allo spettatore. Le imponenti colline Aravalli da un lato e i palazzi svettanti dall'altro, fanno da sfondo perfetto a questo bellissimo Lake Palace.
Jag Mandir Palace :
Jag Mandir Palace è un bellissimo palazzo situato sull'isola meridionale del Lago Pichola. Il palazzo a tre piani è una struttura sontuosa realizzata in arenaria gialla e marmo. Costruito nei primi anni del 17 ° secolo, il palazzo Jag Mandir fu cresciuto da Maharana Karan Singh per servire come nascondiglio per il principe Khurram (popolarmente noto come Shah Jahan).
Maharana Pratap Memorial :
Maharana Pratap Memorial è un sito storico dedicato al galante Maharana Pratap. Situato in cima a Moti Margi o Pearl Hill, il memoriale si affaccia sul Lago Fateh Sagar. In Hindi, il memoriale è conosciuto come "smarak" e lo smarak è sempre fatto nella memoria dei propri cari.
Fateh Sagar Lake :
Il lago Fateh Sagar è uno dei laghi più belli del Rajasthan. Si compone di tre isole e ognuna ha parchi pubblici ben tenuti che possono essere raggiunti attraverso un giro in barca. È un buon posto dove passare la serata, poiché la vista della città migliora mentre il sole tramonta all'orizzonte. Se fai una breve visita, aggiungi questo tra i luoghi da visitare a Udaipur in un giorno.
Saheliyon-Ki-Bari :
"Il giardino delle fanciulle" come significa letteralmente, Saheliyon ki Bari è stato costruito da Maharana Bhopal Singh. Situato nella parte settentrionale della città, questo posto squisito è stato costruito per le cameriere che hanno accompagnato la principessa a Udaipur (calcolato come parte della dote). Saheliyon kI Bari era uno di quei posti in cui le cameriere potevano fare allegre, cantare, ballare e dedicarsi ad attività ricreative. Il giardino è ornato da fontane ben curate, chioschi, elefanti marmorei e una deliziosa piscina di loto. È un posto delizioso che è assolutamente da visitare in Udaipur!
Jagdish Temple :
Costruito da Maharana Jagat Singh nel 1651, il Tempio di Jagdish, situato all'interno del Palazzo della Città di Udaipur, è un'altra delle grandi opere di architettura dei tempi antichi. Ha pilastri finemente scolpiti, soffitti splendidamente decorati, pareti splendidamente dipinte e ampie sale e corridoi. Oltre a questo, la perizia architettonica si estende anche alla guglia piramidale, al mandap (sala delle preghiere) e al portico. Ci sono 50 colonne finemente scolpite, ciascuna al primo e al secondo piano del tempio a tre piani. Il santuario principale, dedicato a Sri Visnu, è raggiungibile salendo 32 gradini di marmo ed è circondato da santuari minori del Signore Ganesha, Dio Sole, Dea Shakti e Signore Shiva rispettivamente. Tutti i dettagli del tempio sono costruiti secondo il Vedico Vaastushastra, che parla della scienza della costruzione. L'intera struttura oggi serve non solo come luogo di culto ma anche come iniziazione alla cultura della gente del passato.
Eklingji Temple :
Il complesso del tempio di Eklingji è una delle attrazioni architettoniche che è necessario inserire nella lista dei luoghi da visitare a Udaipur. È un complesso la cui fondazione risale al 734 d.C. Il primo tempio del complesso fu costruito allora da Bappa Rawal e dedicato a Eklingji. Eklingji è una forma di Shiva e il complesso è pieno di figurine di Shiva insieme a figurine di Parvati, Saraswati, Ganesh, Kartik e Nandi.
Nel corso del tempo, il complesso è cresciuto fino ad ospitare 108 templi, tutti realizzati in marmo e granito con disegni complessi incisi nella pietra. Qui si trova anche l'unico tempio della setta Lakulish in India, noto semplicemente come Tempio di Lakulish e costruito nel 971. Questo complesso non è solo un luogo per gli appassionati di storia e le persone che vogliono rendere omaggio al tempio. È un luogo pieno di ricordi di un passato lontano; un tempo in cui la tecnologia moderna non poteva aiutare nella costruzione di edifici complicati.
Haldighati :
Questo posto merita una visita per il drammaturgo e storico in te. Haldighati è un passo di montagna nella catena degli Aravalli, che collega i quartieri di Rajsamand e Pali. Ottiene la sua fama per la battaglia di Haldighati avvenuta tra Rana Pratap Singh di Mewar e Raja Man Singh di Amber nel 1576. Fu una battaglia singolarmente feroce che è ancora viva nella memoria del Rajasthan. Una chattri di marmo si trova a 4 km dal sito con una statua in marmo di Chetak, il fedele cavallo di Rana Pratap Singh, nelle vicinanze. Si dice che Chetak sia caduto durante questa battaglia. Questa statua che onorava la sua morte fu posta da Maharana Pratap nel 1576.
Il posto prende il suo nome interessante dal colore giallo della sabbia che sembra curcuma (haldi). Altri luoghi interessanti vicino a Haldighati che puoi visitare sono Balicha Village, famoso per i suoi manufatti in terracotta e Badshahi Bagh, famoso per il suo Chattri-Gulab e un posto dove puoi mettere le mani su un po 'd'acqua di rose e Gulkand che è pubblicizzato per avere incredibili proprietà medicinali.
Kumbhalgarh Fort :
Il forte Kumbhalgarh è un'altra attrazione e in cima alla lista dei luoghi da visitare a Udaipur. Si trova a 64 km dalla città principale ed è la seconda struttura importante dopo il forte di Chittorgarh. Questa magnifica struttura si trova nel grembo di Aravalli Ranges ed è stata costruita nel 15 ° secolo da Rana Kumbha.
A causa della topografia ostile della regione, questo forte è rimasto inviolato e servito come rifugio per il sovrano di Mewar durante i periodi di conflitto. Questo posto servì anche come rifugio per il piccolo re Udai di Mewar ed è il luogo di nascita del re Maharana Pratap. Le mura del forte sono molto spesse e si estendono per 36 km. Maharana Fateh Singh di Mewar ha rinnovato il forte durante il XIX secolo. Solo una volta questo forte è stato vittima del regno di Amber e dell'Impero Mughal.
Chittorgarh Fort :
Il forte di Chittorgarh si trova a 112 km dalla città di Udaipur ed è una vera incarnazione dell'orgoglio e della cavalleria delle tribù Rajput che lo rendono uno dei luoghi da visitare a Udaipur. Il forte racconta una lunga storia di sacrificio, coraggio, romanticismo e determinazione. Il meraviglioso sito ha un palazzo ben progettato, torri e cenotafi.
Costruito dai sovrani Mauryan nel 7 ° secolo, questo forte è un'enorme struttura protetta da forti cancelli. Copre un'area totale di 700 acri e si trova vicino al fiume Gamberi. Il forte ha visto un totale di tre battaglie nella vita. Ci sono sette poliziotti giganti che incontrerai mentre viaggi verso questo posto.
Jaisamand Wildlife Sanctuary :
Jaisamand Wildlife Sanctuary è un santuario della fauna selvatica situato sulle rive del lago Jaisamand, il secondo più grande lago artificiale dell'Asia. Il lago e il santuario lavorano in sinergia tra loro che aiutano la vita marina e forestale a prosperare e crescere immensamente. In vigore dal 1957, il santuario della fauna selvatica si estende su un'area di 62 chilometri quadrati e ospita animali selvatici come orsi, leopardi, caprioli, chinkaras, cinghiali oltre ad un'ampia varietà di uccelli come Darter, Open Bill Stork, Pond Heron , Little Cormorant e Indian Shag.
La densità della flora è eguagliata dalla profondità della fauna nel lago che comprende varie specie di pesci, tartarughe e molti coccodrilli. Il Jaisamand Wildlife Sanctuary è un grande complimento per il lago Jaisamand. Visitate entrambi insieme per un'esperienza ottimale.