Luoghi da Visitare Varanasi

Essendo la città più antica del mondo e un importante centro di pellegrinaggio indù, Varanasi attira un gran numero di persone da tutto il mondo. Per secoli, Varanasi è famosa per lo spiritualismo, il misticismo, la filosofia indiana e l'induismo. Tutto ciò si riflette in numerose sette, templi, Ashram e Ghats. Varanasi è associato non solo con l'induismo ma anche con il buddismo e il giainismo. Oltre ai numerosi templi, Varanasi vanta anche buddiste Stupa e templi giainisti. Varanasi è anche uno specchio della secolare civiltà indiana. Il museo archeologico di Sarnath ospita numerosi resti del passato, tra cui l'emblema nazionale dell'India, il pilastro di Ashoka.
Poiché Varanasi è principalmente associato all'induismo, i templi costituiscono l'attrazione principale. I Ganga Ghats (fronti dei fiumi) sono il centro principale delle attività religiose e dei rituali e formano anche una delle principali attrazioni di Varanasi. La Moschea Alamgir, miscela degli stili indù e moghul dell'architettura, è un'altra importante attrazione di Varanasi. Alcuni dei templi più importanti di Varanasi sono il tempio di Durga, il tempio di Vishwanath, il tempio di Sankat Mochan, il tempio di Tulsi Manas e il tempio di Bharat Mata. Il Tempio Bharat Mata ospita un'enorme mappa in rilievo dell'intero subcontinente indiano e dell'altopiano tibetano. Altre attrazioni di Varanasi sono la Benaras Hindu University (BHU), il Museo Archeologico, Sarnath, Bharat Kala Bhavan e le Stupa buddiste ei templi di Sarnath.

Tempio di Bharat Mata
Il tempio di Bharat Mata a Varanasi è l'unico tempio dedicato a Madre India. Si trova nel campus Mahatma Gandhi Kashi Vidyapeeth. Il tempio di Bharat Mata fu costruito da Babu Shiv Prasad Gupt e inaugurato dal Mahatma Gandhi nel 1936. Lo statuto di Bharat Mata è costruito in marmo ed è un modello dell'India indivisa, che rappresenta le montagne, le pianure e gli oceani. La cosa più strana del Tempio di Bharat Mata è che al posto degli dei consueti e delle dee, ospita una mappa in rilievo dell'India, scolpita in marmo.

Tempio di Sankat Mochan
Il tempio di Sankat Mochan è uno dei templi sacri di Varanasi. Si trova nella parte meridionale di Varanasi, vicino all'università indù Banaras. È dedicato al dio indù, Hanuman. La parola "Sankat Mochan" significa colui che aiuta a rimuovere le sofferenze. e. Lord Hanuman. Tulsidas, l'autore del famoso epico indù Ramacharitamanasa, fondò il tempio di Sankat Mochan. Secondo la mitologia indù, uno che visita regolarmente il tempio di Sankat Mochan, i suoi desideri si realizzano. Ogni martedì e sabato migliaia di devoti fanno la fila davanti al tempio di Sankat Mochan per offrire preghiere a Lord Hanuman. Secondo l'astrologia vedica, Hanuman protegge gli esseri umani dalla rabbia del pianeta Saturno e coloro che hanno mal posizionato Saturno nel loro oroscopo visitano il tempio di Sankat Mochan per ottenere rimedio. La gente mette "Sindoor" sulla statua e offre "laddoos" a Lord Hanuman. Il "Sindoor", dalla statua di Lord Hanuman, è posto sulla fronte dei devoti.

Tempio di Vishwanath
Il tempio Kashi Vishwanath si trova nel cuore della capitale culturale dell'India, Varanasi. Si trova sulla riva occidentale del fiume più sacro del Gange indiano. Il tempio Kashi Vishwanath è il centro di fede per milioni di indù. Il Jyotirlinga di Shiva, Vishweshwara o Vishwanatha, è incastonato nel tempio Kashi Vishwanath, considerato uno dei templi più sacri dell'India. Nella religione indù si ritiene che una semplice visione della Jyotirlinga sia un'esperienza di purificazione dell'anima che trasforma la vita e la mette sulla via della conoscenza e della Bhakti (devozione). Un singolo darshan di Vishweshwara Jyotirlinga è considerato meritevole più del darshan di altri jyotirlingas, sparsi in varie parti dell'India. Il Tempio Kashi Vishwanath è stato un quadro vivente delle tradizioni culturali senza tempo e dei più alti valori spirituali.
Il tempio Kashi Vishwanath attira devoti indù e altri visitatori non solo dall'India ma anche da tutto il mondo. Il Signore Vishwanath è considerato il supremo depositario della verità spirituale e rafforza i legami della fratellanza universale. Il tardo Maharani Ahilya Bai Holkar di Indore costruì il tempio nella forma attuale, nel lontano 1780. Nell'anno 1785, un Naubatkhana fu costruito di fronte al Tempio su istanza del Governatore Generale, Warren Hastings. Nel 1839, due cupole del Tempio furono ricoperte d'oro, donate da Maharaja Ranjeet Singh, il sovrano del Punjab. La gestione del tempio Kashi Vishwanath riposa con una fiducia.
Il tempio di Vishwanath è aperto tutti i giorni alle 2.30 di mattina. per Mangala Aarti e tra 3 e 4 A.M. i possessori di biglietti possono aderire. I tempi del generale Darshan vanno da 4 a 11 A.M. I tempi per il mezzogiorno Bhog Aarti vanno dalle 11.30 alle 12 A.M. Tra le 12.00 e le 7.00, i devoti generali sono liberi di avere Darshan. Dalle 7 alle 8.30 P.M. il Sapta Rishi Aarati si tiene dopo il quale il Darshan è possibile di nuovo fino al 9 P.M. Alle 9 P.M. lo Shringar / Bhog Aarati inizia e dopo questo Darshan è possibile solo dall'esterno. Shayana Aarti inizia alle 10.30 P.M. e il tempio si chiude alle 11 P.M. La maggior parte delle offerte del tempio di Kashi Vishwanath vengono date ai poveri.

whatsapp